” I TRULLI ALL’ OMBRA DEI PINI ” sono situati a pochi minuti dallo splendido borgo di Cisternino, nel cuore pulsante della valle d’ Itria. In una ricca ramificazione di contrade, tratturi, strade, muretti in pietra locale, lamie, e dove si rimane quasi accecati dal bianco della calce dei meravigliosi trulli che si incontrano sul cammino, sorge questa meravigliosa e antica opera di architettura. L’ antico ha sempre un fascino irresistibile e acquisisce valore nel tempo, ben si sposa con la modernità in cui viviamo e il loro connubio è perfetto!! Come perfetti sono I Trulli All’ Ombra Dei Pini progettati e costruiti da mani esperte, in posizione dalla quale primeggiano eretti come soldati sugli attenti. Godono di una vista panoramica sulla campagna circostante, la loro terrazza dà l’idea di essere ad un passo dalle nuvole. Regalano emozioni la vista su Cisternino e Locorotondo, sulle tante casine e coni di varia grandezza, che svettano sparsi sul territorio e arricchiscono la zona di storia e cultura.
DESCRIZIONE DEGLI INTERNI
L’ immobile si compone di 8 coni, ha una superficie di circa 200 mq, suddivisa in 4 camere da letto, 2 bagni, cucina, soggiorno e ripostiglio. Gode di doppio ingresso dai quali si accede al salone e alla cucina. L’ ingresso principale si apre su un ampio soggiorno che ospita un tipico caminetto in pietra preceduto da un arco, che crea un’ intima e accogliente zona con sedute laterali sulle quali mettersi comodi per godere del calore del fuoco nelle fredde serate invernali. Dal soggiorno si accede alla prima camera da letto e ad un’ulteriore piccola stanza. Una porta separa questo lato della casa dalla zona notte, dove un lungo corridoio anticipa le altre tre camere da letto, due delle quali con caminetto, e i due bagni. In fondo al corridoio è situata la cucina, che offre un forno a legna e una zona pranzo con porta di accesso all’esterno. Conclude l’ immobile un comodo ripostiglio. Ogni stanza è dotata di finestra, e questo assicura agli ambienti una perfetta luminosità.
Il terreno circostante è di circa 1000 mq, una pineta situata nel giardino anteriore crea ombra e assicura fresche giornate anche quando il sole non è molto clemente, il giardino posteriore potrebbe ospitare una piscina e rendere questo immobile ancora più completo.
L’ ampiezza degli ambienti di questi splendidi trulli, sia degli esterni che degli interni, ben si adatta alla realizzazione di una struttura ricettiva, la zona in cui sorgono è molto ambita da turisti che giungono dall’estero e che amano la valle d’Itria, un territorio affascinante della nostra generosa Puglia.